Chi siamo

Il Teatro della Zucca

viso-gio-quadrato

Giorgia Montani, operatrice teatrale, attrice e regista. La sua formazione è poliedrica, comprende per quanto concerne l’area espressiva diversi corsi di teatro, danza, narrazione, canto e voce; mentre per quanto concerne l’area educativa, si è diplomata come educatrice professionale ed ha frequentato il corso di animazione sociale. Inizia la sua formazione presso la scuola Quelli di Grock di Milano per proseguire presso il Comteatro di Claudio Orlandini, partecipa a diversi seminari teatrali con personalità di rilievo del mondo teatrale tra le quali: Emma Dante, Michela Lucenti, Laura Curino, Claudio Morganti, Roberto Anglisani, Carlos Alsina, Atir Teatro, Collettivo Dionisi, Cinzia De Lorenzi, Domenico Castaldo e altri. Ha lavorato su teatro e ritmo con il musicista Mauro Buttafava. Ha lavorato e lavora per spettacoli di Teatro Ragazzi come attrice e regista con le compagnie Girarte, Teatro5, Le Maghe delle Storie, Teatro dell’Elica. Per 7 anni ha collaborato all’organizzazione artistica e didattica della Scuola di Teatro del Teatro dell’Elica di Lissone (MB). Segue un percorso di approfondimento per quanto concerne la danza (contemporanea, contact, sensibile, teatrodanza). Conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con varie compagnie quali Comteatro, Teatro5, Teatro dell’Elica. Si occupa di Teatro Sociale attraverso il progetto Diversamente Teatro con bambini e adulti disabili e anziani. Attualmente si sta specializzando nella formazione degli adulti che intendono a loro volta insegnare teatro. Crede nell’ utilizzo dell’ “arte teatrale” come strumento per raggiungere importanti obiettivi.

alessandraroberti2Alessandra Sabina Roberti, attrice e operatrice teatrale, conduce laboratori in progetti di Teatro Sociale e non, in Lombardia e a Torino lavorando in particolare con bambini, adolescenti e cittadini diversamente abili. Si forma come attrice presso le scuole Quelli di Grock, CTA e Studio Novecento e studia con William Medini, clownerie, Fernand Garnier, drammaturgia, Frank Radüg, teatro fisico, Anna Caubet Gual, teatro dell’oppresso, Sergei Timofeev, metodo Stanislavskij, Ambra D’amico, voce e interpretazione, Deborah Hunt, maschere e pupazzi, Alberto Martinez Guinaldo, partiture fisiche e drammaturgia dell’attore, Raul Iaiza, canto e voce. Ha condotto e conduce diversi laboratori teatrali nelle scuole con bambini e adolescenti in collaborazione con diverse compagnie e associazioni quali Studio Novecento, Teatro dell’Elica, Stella Blu, Masabar. Si è recentemente diplomata al Master di Teatro Sociale e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, ed è alla continua ricerca di una via personale per far incontrare la sua formazione in ambito antropologico e il teatro. Attualmente conduce laboratori di teatro ed espressione corporea per adulti disabili presso la Cooperativa Santa Rita di Milano attraverso il progetto Diversamente Teatro.

elisabetta-foto-profiloElisabetta Bonizzi, recentemente diplomata al Master di Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino, si forma attoralmente presso la scuola della compagnia teatrale milanese Studio Novecento. Durante questo periodo partecipa alla conduzione di laboratori teatrali e giornate di animazione per bambini e ragazzi. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano, studia danza contemporanea a Milano con Stefania Trivellin e partecipa ad altri laboratori teatrali con il drammaturgo Fernand Garnier, Wiliam Medini e Gerardo Mele sul clown, Sergei Timofeev sul metodo Stanislavskij, Gary Brackett del Living Theater Europa e Anna Caubet Gual e Roberto Mazzini sul Teatro dell’Oppresso. A Barcellona, come assistente di Silvia De Toro della compagnia ImpactaT, si specializza in Teatro Sociale e Teatro dell’Oppresso prendendo parte a laboratori e opere di teatro invisibile e teatro-forum. Attualmente  conduce laboratori di teatro ed espressione corporea per adulti disabili presso la Cooperativa Santa Rita di Milano attraverso il progetto Diversamente Teatro, laboratori teatrali per bambini delle scuole elementari e medie, oltre a laboratori di Teatro dell’Oppresso per adulti a Milano e provincia.

davide-viso-quadrato-per-sitoDavide Bulgheroni, si forma come educatore professionale a Ginevra, approfondisce poi la sua formazione attraverso una specializzazione in musicoterapia in Belgio. Svolge esperienze professionali all’estero (Laos, Cambogia, Brasile, Sudan, Tchad, Kossovo) all’interno di missioni umanitarie o campi rifugiati rivestendo il ruolo di educatore, coordinatore e camp manager. Successivamente rientra in Italia dove inizia a lavorare come educatore professionale in diversi luoghi, quali scuole, centri diurni disabili, centri diurni per minori e attualmente in comunità pedagogico/riabilitativa per adulti. Durante il suo percorso professionale e di studi inizia ad accostarsi alla passione per il teatro, che sviluppa partecipando ad alcuni seminari formativi (narrazione con Alessio Di Modica, teatro comico/mimo con Alessandro La Rocca e Andrea Ruberti, teatrodanza con Giorgia Montani) ed iniziando anche a condurre lui stesso laboratori nell’ambito del sociale. Si appassiona anche al Teatro di Figura, sperimentandone le potenzialità attraverso seminari organizzati dal Teatro del Corvo.

Sarah 1

 Sarah Banfi, attrice dalla personalità sensibile ed estroversa, lavora da molto tempo in teatro con i bambini e, parallelamente, opera nelle scuole come educatrice. Si è formata con eccellenti maestri italiani e internazionali, specializzandosi poi nel teatro per i bambini e perfezionandosi direttamente sulla scena. Conduce laboratori anche con adolescenti e preadolescenti e collabora alla messa in scena di spettacoli per bambini e famiglie.

simo messo 1

Simona Visicaro, frequenta la scuola teatrale di Quelli di Grock e perfeziona la sua formazione teatrale grazie a riconosciuti maestri nazionali e internazionali fra i quali Claudio Orlandini, Gigi Gherzi, Laura Curino, Dominique de Fazio, Jango Edwards e molti altri. Laureata in psicologia, attrice e diplomata in arti pittoriche, progetta e conduce laboratori teatrali e di arti applicate per bambini e ragazzi. Collabora alla realizzazione e alla messa in scena di spettacoli per spettatori di tutte le età.

Collaboratori

img_3195Valeria Voltan, recentemente diplomata al Master di Teatro nel Sociale e Drammaterapia presso l’Università Sapienza di Roma, frequenta corsi di teatro presso il Teatro dell’Elica (Lissone) con cui attualmente collabora come insegnante. Perfeziona la sua formazione teatrale partecipando a diversi seminari e frequentando il Corso di Alta Formazione in Teatro nel Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica di Milano, entrando in contatto con diversi contesti. Laureata in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Brescia, attualmente conduce laboratori per bambini e ragazzi.

Sabrina Fsabri-finestraolli, ha intrapreso la strada del sociale dopo essersi laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano. Si diploma educatrice professionale ed animatrice sociale presso la Scuola Regionale per Operatori Sociali del Comune di Milano ed ha partecipato a diversi seminari teatrali tra cui: teatro in strada, costruzione di burattini e pupazzi, gestualità e mimo. Ha operato come animatrice sociale in casa di riposo, come educatrice in comunità alloggio per bambini, ed animatrice in laboratori creativi ed espressivi rivolti ai bambini della scuola elementare. Attualmente conduce laboratori teatrali per bambini in scuole materne ed elementari, si occupa di teatro sociale attraverso progetti con persone disabili adulte e con bambini con disagio. Crede nel teatro come punto di vista fondamentale da guardare la vita.

Roberta Povia, è educarobitrice professionale ed animatrice sociale oltre che regista e drammaturga teatrale. Il percorso formativo effettuato l’ha portata ad acquisire tecniche di tipo animativo (animazione teatrale e musicale, espressione corporea, sperimentazione manuale, clownerie, gestione di piccoli e grandi gruppi), integrate con l’esperienza educativa. Attualmente lavora nel campo del sociale con disabili adulti e ha lavorato con minori, adolescenti e giovani, attraverso progetti di integrazione scolastica, progetti di animazione teatrale e progetti individuali inseriti in un contesto comunitario-riabilitativo. Crede nelle azioni capaci di creare e far vivere esperienze.

donne-e-dintorni

Silvia Martinoli, è una musico terapista che lavora da anni per la Cooperativa Spazio Aperto Servizi e collabora con altre Associazioni sul territorio di Milano nell’ambito della disabilità psichica e dell’infanzia. Dopo aver conseguito il Diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Como ha proseguito privatamente gli studi di pianoforte, chitarra e percussioni con diversi maestri: Manuel Consigli, Rosella Cazzaniga, Kal Dos Santos. Si è Diplomata alla Scuola Interpreti e Traduttori “Silvio Pellico” di Milano e dopo aver conseguito anche il Diploma di Insegnante ITT della Lingua Italiana per Stranieri ha vissuto a Londra lavorando come insegnante di lingue per adulti e bambini. E’ tornata in Italia dove si è Diplomata presso la Scuola di Musicoterapia ad orientamento psicodinamico “La linea dell’Arco” di Lecco e ha partecipato a esperienze teatrali con Tommaso Urselli, con ATIR Teatro all’interno del progetto “Gli Spazi del Teatro” e presso il Festival di Teatro Granara. Fa parte del gruppo di percussioni TOC TOC diretto da Kal Dos Santos e realizza spettacoli musicali per bambini con l’Associazione Scaldapensieri, con il Teatro dell’Elica e il Teatro della Zucca. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Acquaterra che promuove interventi educativi e preventivi per bambini con progetti musicali nell’ambito dell’integrazione scolastica e dell’infanzia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...