Erasmus+

Erasmus Logo-Erasmus+           Come Teatro della Zucca abbiamo effettuato l’accreditamento al programma Erasmus+ perchè crediamo fortemente che lo scambio di buone pratiche a livello internazionale, in campo educativo e artistico, possa essere un’interessante strumento di crescita, nonchè un’opportunità per viaggiare e stringere legami con persone e raltà interessanti.

I Training Courses

I Training Courses sono progetti rivolti agli Operatori Giovanili (Youth Workers, ovvero tutti coloro che in senso ampio e a vario titolo lavorano con i giovani) e vengono realizzati tramite una  formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, nell’ambito della KA1 – Mobilità degli individui. Tali progetti hanno una durata variabile, da una settimana ad alcuni mesi.

Per i partecipanti ai Training Courses non sono previsti limiti di età.

L’obiettivo principale di tale Azione è promuovere la qualità delle strutture di supporto per i giovani, offrire sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma Erasmus+.

 

Gli Youth Exchanges

Uno scambio di giovani (Youth Exchange) consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Lo scambio avviene solitamente nel Paese del promotore che presenta il progetto e interessa gruppi di giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni (solitamente si delineano scambi per minorenni e scambi per maggiorenni per favorire una maggiore omogeneità del gruppo).

 

 

 

Social Theatre Toolbox – Valverde (PV)