Laboratori di Teatro dell’Oppresso
Al momento non sono in calendario laboratori, ma scriveteci per avere info generali o per organizzarne presso la Vostra struttura a teatrodellazucca@gmail.com
Il Teatro dell’Oppresso è una metodologia teatrale messa a punto dal regista brasiliano Augusto Boal a partire dagli anni ’60, prima in Brasile e poi in Europa, basata sui principi dell’educazione popolare di Paulo Freire e sul suo famoso libro “La pedagogia degli oppressi”. Le finalità principali del Teatro dell’Oppresso sono di far riscoprire la teatralità che è in ognuno di noi, vista come mezzo di conoscenza del reale e di rendere gli spett-attori protagonisti dell’azione scenica, affinché lo siano anche nella vita. Particolarmente indicato per educatori, insegnanti, persone che operano nell’ambito della cooperazione internazionale e per tutti coloro che lavorano in ambiti ad alto tasso di “conflitti”.
Il Teatro della Zucca organizza:
⇒ Laboratori brevi – un week end intensivo
⇒ Laboratori approfonditi – un incontro settimanale per un totale di 10 incontri, con spettacolo finale di Teatro-Forum
tdo-2016– Locandina del Laboratorio TDO tenutosi nel 2016

Volantino laboratorio tenutosi a Milano 2018
Il Teatro della Zucca inoltre è parte della Rete Freire-Boal per la diffusione dei metodi di educazione popolare e di coscientizzazione e liberazione collettive.
“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo” – P.Freire