Laboratori per le Scuole

Laboratori per la Scuola dell’Infanzia

IMG_20160511_175339 (2)Laboratorio teatrale “Piccole Espressività” – Un percorso di tipo prevalentemente ludico-espressivo: si inseriranno attività che privilegino e valorizzino la stimolazione dell’immaginazione, della creatività e della comunicazione. Questo avverrà tramite: giochi motori, espressivi e rappresentativi, giochi con la voce e con i suoni, anche attraverso l’uso di musica, lettura di fiabe e gioco con esse. Grande importanza verrà data alla comunicazione non verbale: i bambini si divertiranno a ricreare situazioni sceniche dove l’azione fisica andrà a determinare ambienti, personaggi e relazioni tra i personaggi.

 

Laboratori per la Scuola Elementare

Laboratorio teatrale “Giochiamo al teatro!” – E’ un laboratorio per bambini in cui il teatro è uno spunto per giocare e divertirsi, ma anche per esprimersi creativamente, da soli e in gruppo. L’obiettivo è porre l’accento sulla valenza educativa del teatro, utilizzando lo spazio scenico per far emergere le storie inventate dai piccoli partecipanti. Il percorso mette in primo piano la creatività, la capacità di lavorare in gruppo e il suo valore formativo permettendo ai bambini di fare un tuffo nel mondo della fantasia, delle favole e dell’immaginazione.

ok 2Laboratorio espressivo-teatrale “Noi e le emozioni” – Il laboratorio si propone di stimolare nei partecipanti la voglia di raccontare le proprie esperienze riguardo alle emozioni, sia a livello teatrale sia a livello grafico. E’ un’occasione per ascoltare e scoprire quello che i bambini vivono. Raccontarsi e conoscersi scoprendo e condividendo le paure e le felicità, i sogni e i desideri, i dubbi e le solitudini.

 

IMG_20141204_220411Laboratorio di Espressione Corporea “Il Corpo che Racconta”- In questo laboratorio il corpo sarà al centro del lavoro, un corpo può essere imperfetto fisicamente, ma questo non gli impedisce di avere una forza espressiva unica e irripetibile. L’espressione corporea riesce a essere uno strumento per far emergere le proprie visioni e il proprio immaginario con il supporto della musica e della libertà.           

       

burattini cartapesta

Laboratorio di costruzione e animazione burattini – Un percorso di costruzione e messa in scena di uno spettacolo teatrale con burattini o maschere-sagome realizzati con materiali di recupero e cartapesta. L’attività proposta è indirizzata a sviluppare capacità manuali-artistiche, favorendo la conoscenza di sé attraverso il burattino o la maschera-sagoma che svolgono una funzione di alter-ego.

 

Laboratori per la Scuola Media Inferiore

Mediglia Bella 1 senza occhi (2)

Laboratorio teatrale “Facce da Teatro!” – E’ un laboratorio per ragazzi in cui il teatro è strumento di espressione, comunicazione e riflessione su se stessi e sul mondo che ci circonda attraverso una modalità divertente e creativa. Ci si avvale di semplici tecniche teatrali, giochi ed esercizi volti a creare un clima di fiducia all’interno del gruppo. L’obiettivo è porre l’accento sulla valenza sociale del teatro, utilizzando lo spazio scenico per far emergere le storie quotidiane dei ragazzi.

grandi pupazzi

Laboratorio di costruzione e animazione grandi pupazzi – Un percorso di costruzione e messa in scena di uno spettacolo teatrale con grandi pupazzi o grandi sagome realizzate con materiali di recupero e cartapesta, sviluppando capacità manuali-artistiche e utilizzando tecniche tipiche del teatro di strada.

 

Laboratori per le Scuole Superiori

labo-ado.jpg

Laboratorio teatrale “Facciamo Teatro!” – Un percorso attraverso il quale i singoli ragazzi possono sperimentare altre modalità di essere e di apparire, altri modi di comunicare, di stare con gli altri e di scoprire aspetti meno noti di sé. La centralità è posta quindi sull’individuo e contemporaneamente sul gruppo, sulle sue dinamiche interrelazionali e, infine, sulla comunità a cui fa riferimento.

 

Laboratorio per Insegnanti

lab insegnanti 1

Laboratorio Teatrale per Insegnanti “Maestri in Scena” – Il laboratorio è pensato per quegli insegnanti che desiderano fare un’esperienza, in prima persona, delle tecniche teatrali per poterle poi riutilizzare in modo creativo in situazioni scolastiche. Il movimento, l’espressività corporea, il ritmo, il contatto, l’emozione, l’immaginazione, la creatività sono dinamiche che il laboratorio metterà in atto. Un’esperienza diversa, innovativa e divertente per un arricchimento sotto il profilo umano e professionale.

I nostri operatori teatrali hanno tutti competenze attoriali, registiche ed educative, lavoriamo nelle scuole in particolare nelle province di Milano, Monza Brianza e Sondrio.

Per ricevere i progetti completi e/o preventivi specifici: 340.5282987 – teatrodellazucca@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...