Tutti in Scena

Laboratorio intensivo “Tutti in scena” Step 1 e 2 – Metodologie di conduzione di laboratori teatrali per ragazzi

STEP 1 Laboratorio Base

Volantino A5 tutti in scena Nov 2018 Sesto Spazio Scarica il volantino del Seminario tenutosi a novembre 2018

Tutti in scenaCHE COS’E’? Una bottega teatrale concreta e pratica. Un’esperienza che vi permetterà di lavorare da subito con bambini e ragazzi, condotta da chi lavora quotidianamente sul campo. Durante il seminario verranno fornite nozioni teoriche e pratiche per la conduzione di laboratori teatrali per ragazzi. Verrà fornita una bibliografia di riferimento e una dispensa.

COSA SI FA? Giochi teatrali da utilizzare in base alle diverse età dei ragazzi; giochi di ruolo per imparare a gestire le dinamiche di gruppo; indicazioni teoriche e pratiche su come costruire uno spettacolo (scegliere il testo e proporlo, assegnare le parti, occuparsi di scene e costumi); indicazioni su modalità di gestione del rapporto con gli insegnanti.

A CHI E’ RIVOLTO?  Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sperimentarsi nel lavoro teatrale con bambini e ragazzi (educatori, attori, insegnanti…)

CHI LO CONDUCE? 

Giorgia Montani, operatrice teatrale, attrice e regista, si forma inizialmente presso la scuola Quelli di Grock di Milano, proseguendo poi presso il ComTeatro di Claudio Orlandini. Conduce laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti. Lavora attraverso la metodologia del Teatro Sociale con persone diversamente abili e come attrice, regista e drammaturga in spettacoli di Teatro Ragazzi.

Simona Visicaro, frequenta la scuola Quelli di Grock, perfeziona poi la sua formazione grazie a maestri nazionali e internazionali fra i quali Cladudio Orlandini, Gigi Gherzi, Dominique De Fazio, Jango Edwards e molti altri. Conduce laboratori teatrali e di arti applicate per bambini e ragazzi. Collabora alla realizzazione e alla messa in scena di spettacoli per bambini e famiglie.

Durata: un week end intensivo

Per ricevere il Programma e la Scheda d’iscrizione invia una mail a: teatrodellazucca@gmail.com

STEP 2 Approfondimento:

prossimo appuntamento 30 e 31 marzo 2019 – Milano

tutti-in-scena-2-step

CHE COS’E’? Una bottega teatrale concreta e pratica. Un’esperienza che vi aiuterà ad arricchire ed affinare gli strumenti per lavorare con bambini e ragazzi, condotta da chi lavora quotidianamente sul campo.

COSA SI FA? Progettare e strutturare un laboratorio in diversi contesti, adolescenti e teatro, differenti modalità per le differenti età, approfondimento sulla costruzione dello spettacolo (testo-costumi-scene-musiche-luci). Nel Seminario si darà molto spazio alle esercitazioni pratiche. Verrà fornita una bibliografia di riferimento e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A CHI E’ RIVOLTO? A chi ha già partecipato al primo Step di Tutti in Scena e a chi ha esperienza di laboratori con bambini o ragazzi e vuole approfondire il lavoro sulla conduzione.

CHI LO CONDUCE?

Giorgia Montani, operatrice teatrale, attrice e regista, si forma inizialmente presso la scuola Quelli di Grock di Milano, proseguendo poi presso il Comteatro di Claudio Orlandini. Inoltre è diplomata come Educatrice Professionale. Conduce laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti. Lavora attraverso il Teatro Sociale con persone diversamente abili e per spettacoli di Teatro Ragazzi come attrice, regista e drammaturga.

Alessandra Sabina Roberti, attrice e operatrice teatrale, si forma presso le scuole di teatro Quelli di Grock, CTA e Studio Novecento, consegue poi il Master di Teatro Sociale e di Comunità. Conduce diversi laboratori teatrali nelle scuole con bambini e adolescenti. Conduce anche laboratori di teatro ed espressione corporea per adulti disabili, oltre a lavorare in progetti teatrali sia per ragazzi che per adulti.

Durata: un week end intensivo

volantino a5 tutti in scena step 2 marzo 2019(scarica il volantino del Seminario che si terrà a Marzo 2019)

Rilascio di attestato di frequenza per entrambi gli Step

 

img_6909img_6292